martedì 26 luglio 2011

Nozioni di disegno: lezione prima ed ultima.

La prima cosa che ti fanno disegnare in una scuola d'arte sono le bottiglie.
Il volume della bottiglia infatti, ti permette di capire perfettamente le proporzioni, di riportare i chiaroscuri e la forma del corpo di vetro.
Quando hai imparato a disegnare a mano libera le bottiglie, hai capito tutto.
Ci diceva cosi' il nostro insegnante, rivolgendosi a una massa di quindicenni perplessi.

Ma, strano a dirsi, aveva ragione.
Entrava in classe, dove i banchi erano posti a ferro di cavallo, distribuiva le tavole di legno su cui con lo scotch si attaccavano i fogli(rigorosamente A3, ruvidi), infine posizionava le bottiglie sui vari piedistalli al centro della stanza.
Noi studenti, stando fermi al nostro banco, dovevavamo solo prendere la matita(rigorosamente non piu' dura di una AB e non piu' morbida d una 4B) e via, iniziavamo a disegnare una, due, dieci volte quelle rotondita' regolari senza mai riuscire a farle decentemente.

Finita la lezione poi, ci trovavamo il lato della mano che tocca il foglio, completamente sporco di grafite che spesso tenevamo orgogliosamente senza pulire fino a che non andava via da sola mentre si scriveva sui quaderni di altre lezioni.
Mi e' tornato in mente questo ricordo visitando questo blog:

http://idee-du-jour.tumblr.com/page/3

Ogni giorno il suo proprietario propone un'idea nuova, alcune veramente interessanti. a pagina 3 e in fondo a pagina 2, sviluppa appunto delle nuove bottiglie d'acqua con forme accattivanti ed eleganti.
Riflettendo su queste ne ha disegnate alcune, ricordandomi la magia di quelle lezioni.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...