mercoledì 20 luglio 2011

vacanze romane

"Toglieteci tutto ma non le vacanze"

Ecco questo dovrebbe essere il motto che rappresenta l'Italia. Nonostante tutti i giornali ci diano per spacciati, con solo il 20% di noi che se ne va in vacanza quest'estate, io sono pienamente convinta che minimo un weekend al mare tutti se lo fanno. Della serie: io studentessa universitaria ho in programma molti fine settimana al mare. Quanti ne faro' realmente e' un altro discorso.

Le vacanze pero', sono sempre un bel dilemma. Dove andare? Che fare? Quanti giorni di ferie?
Stranamente il problema si presenta non nel gruppo di amici, dove ogni cosa va bene tanto si fa baldoria assieme sia a Formentera che nel bar sotto casa, ma nella coppia. E qui si, che sono guai (per non dire altro). La vacanza, o meglio la sua scelta, puo' determinare il futuro del tale coppia rispetto ad un altra. Mai si perdonera' una vacanza andata male in un posto che e' stato imposto dal partner. Che fare allora?
Le soluzioni sono 2:
1.o si impone sull'altro la propria scelta;
2.o si subisce la scelta dell'altro.
Leggasi: e' stato bello stare assieme fino ad ora, ma siamo masochisti e abbiamo deciso di finire la nostra storia a causa di una vacanza.

Oppure, ebbene si', ho trovato una terza via. L'ho trovata per caso, l'anno scorso nella vacanze con il mio valoroso uomo. Non mi sto molto a dilungare sulle vacanze che tanto non interessa a nessuno, ma cio' che ci e' riuscito gran bene e' stata l'ubicazione della nostra tendina in una spiaggia dell'Argentario molto bella e selvaggia. Il centro piu' vicino era cosiddetto Porto Ercole. Citta' che vi diro' mi ricordava qualcosa. Una sera prendiamo e andiamo in questa ridente cittadina(numero di locali: 2) e noto fin troppi striscioni dedicati al 400centenario dalla morte del Caravaggio, mio amato pittore.
Mmmm, la cosa si fa sempre piu' misteriosa, pensa il mio cervello da storica dell'arte impolverato e disidratato dal troppo sole. Ci vuole un aperitivo per ricordarmi che Porto Ercole e' il luogo dove e' morto il mio amato pittore. Il valoroso uomo chiaramente mi guarda e con stupore mi dice: "sei una storica dell'arte proprio se ti ricordi solo ora(ndr che erano 3 giorni eravamo gia' li') che Caravaggio e' morto qui"

E' lo so. Sono un po' svampita. Ma cio' non toglie la sorpresa che ci ha riservato Porto Ercole, citta' che ho eletto come mia seconda residenza dopo che in una chiesupola del centro storico arrampicato sul costone di rocca a picco sul mare, hanno esposto questo spettacolo:


Il San Giovanni Battista e' uno degli ultimi tre dipinti trovati di Caravaggio il quale se li stava portando con se' nella feluca che e' arenata esattamente -udite udite- sulla spiaggia dove avevamo la nostra tendina. Il valoroso uomo ci ha impiegato un bel po' a staccarmi da questo quadro, quando per la prima volta in vita non ho dovuto ne pagare, ne fare ore di coda, per vedere il mio beniamino.

Da questa esperienza quest'anno ho quindi deciso di partire alla ricerca della vacanza perfetta. Una vacanza che coniugasse le mie passioni, e quelle naturalmente del mio uomo. Chiaramente ci sono varie possibilita' per tutti gli interessi e le tasche. Ma il mio consiglio e' concentrarsi su una passione per ciascuno, rischia di diventare altrimenti troppo complicato. Ma se riuscite a coniugarne di piu', ben venga.

La prima idea e' stata fare le isole della Grecia con lo zaino in spalla...e il manuale di storia dell'arte greca in mano. Chiaramente una bellissima idea, non avevamo fatto i conti col fatto che le ferie sarebbero state in pieno agosto: "forse in Grecia fa troppo caldo" si lamenta il valoroso uomo.
Detto fatto, cambio di meta. E qui arriva l'ispirazione che si chiama Biarritz. Ridente cittadina francese della costa basca, e' una meta rinomata per i surfer quali il mio valoroso uomo. E mentre lui serve io che faccio? Semplice, me ne vado qui


La cite' de l'Ocean et du Surf, ideato da Steven Holl e collaboratori e' un museo, piazza e centro espositivo costruito basandosi su di un semplice concetto: cio' che sta sotto il cielo(ovvero la piazza sul tetto dell'edificio) e cio' che sta sotto il mare(ovvero l'edificio museale, come si vede nell'immagine piu' in basso). Conoscendomi, altro che spiaggia. me ne staro' tutto il giorno in ammirazione di questa creatura che emerge dalla sabbia.
E non contenti, amanti del vino come siamo, io e il valoroso uomo partiremo sulla nostra bat-mobile e attraversando tutta la Francia, ci fermeremo qua e la' a gustare il vino.

Quale migliore vacanza?

Non paga, ho trovato un' altra vacanzina, questa volta sul suolo italico.
Sempre con la bat-mobile, partiremo alla volta di Venezia, leggasi Biennale, per raggiungere gli amici nella splendida Jesolo(cosi' splendida che non ci sono mai stata) per poi attraversare gli Appennini e portare il mio uomo a Firenze, a vedere la mostra che la citta' dedica al Vasari, essendo oggetto del mio prossimo esame, giusto per ricordarmelo. Come tutti sanno(tutti, ma proprio tutti) Vasari e' uno dei piu' grandi storici di meta' del 500. Famose sono le sue Vite de' piu' eccellenti pittori scultori et architetti. Non solo storico, ha eseguito molti dipinti, ha collaborato in eta' giovanile con Michelangelo e  Rosso Fiorentino, ma soprattutto ha lavorato per quasi 20 anni alla corte di Cosimo I de' Medici aiutandolo nella sua affermazione del potere attraverso la costruzione degli Uffizi e di molti altri apparati decorativi. Proprio a questo intimo rapporto che il Vasari ha avuto con il duca e' dedicata la mostra, e anche il mio esame(ironia della sorte..). Direi che questa e' perfetta com vacanza: coniugare amicizia, mostre e studio non e' roba da poco.

weekend nella casa per le vacanze progettata da archistar. Vedasi:

http://villa-eden-gardone.com/

E allora si', finalmente saremo tutti appagati.
Non piu' mostre, ne' bat-mobili. Non piu' vani tentativi di coniugare vacanze ed interessi. Ma solo un unico e lungo weekend di relax che durera' 3 mesi. E questa volta non sara' un weekend solo in linea teorica.



per info:
http://architecturelab.net/cite-de-locean-et-du-surf-biarritz-france-by-steven-holl-architects-16685/

http://www.firenzeturismo.it/eventi-in-rilievo/vasari-architetto-di-corte.html


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...