lunedì 16 luglio 2012

In francese sembra tutto piu' romantico.

Certe cose mi hanno sempre affascinato perche' non ne so il motivo.
Tipo come fanno quei mostri di pullman che usano le star per andare in tour a passare per i piccoli vicoli della citta' vecchia laggiu' nel fondo dello scollinamento, proprio non lo so. Me li immagino, incastrarsi sempre da qualche parte. Invece, sono sempre sani e salvi, Happy Ending a loro.
Come i grandi suv che entrano nei piccoli garage di lamiera degli anni '50. Mai capiro' come.

Neppure capisco perche' io debba andare a sentire a scrocco un concerto, laggiu' nel fondo della citta', posizionandomi sull'alta terazza, e rimanendo circondata da coppie che tubano. Non solo a fianco, ma dietro e anche davanti laggiu'.
E va beh, vive l'amour.


Circondata da tubamenti, pioggia e mani gelide, ho ascoltato laggiu' suoni caldi e dolci.
La cosa bella era stare lassu' e perdersi nella luce che scendeva, i lampioni che si accendevano, il suono della cascatella e del piccolo fiume.
La citta' qui si fonde con la natura, aironi girano per i sentieri e ti guardano in malo modo, scoiattoli ti seguono nel tuo giretto di corsa.
Siamo un po' un polmone verde. Siamo un po' come una New York europea con il suo Central Park che fa un giro tutt'intorno alla citta' abbracciandola dall'alto per arrivare in fondo la', dove gli aironi convivono con i concerti.
Si siamo un po' una New York, con la meta' degli avvenimenti e sicuramente meno della meta' di life coacher e analisti di un solo isolato della grande mela.

Ma qui io in fondo ci sto bene, a parte che ora mi devo bere un te' caldo per scaldarmi.
Ho ricominciato ad ascoltare la natura, o forse la natura ha trovato me. Ero una scout impaurita, ora combatto i piccioni.
E ascolto le rane, fuori da i concerti in una vecchia zona industriale, di quelle che sono superaffascinanti, con grandi edifici decadenti e maestose rimesse.

Forse e' vero, un orecchio di legno come questo, ogni tanto nelle grandi citta' ci vorrebbe.
Posizionato qua e la', vicino all'albero sotto casa, nelle aiuole del parco, nel parcogiochi.
Magari potremmo ritrovare suoni sconosciuti, come i veri tubamenti e battiti del cuore.


michielmartens.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...